mercoledì 10 marzo 2010

Risparmiare sulle spese notarili


Partendo dal presupposto che se vogliamo acquistare casa non possiamo asolutamente fare a meno di un notaio, l'unica opzione che ci rimane è risparmiare il più possibile sulle spese notarili, che arrivano a volte anche al 9% del valore totale dell'immobile.


Per poter risparmiare sulle spese notarili l'unica cosa che possiamo fare è attivarci e fare da soli molte di quelle operazioni che ogni notaio deve fare prima del rogito e che ci farebbe pagare a peso d'oro.
Per prima cosa dobbiamo interrogare le banche dati catastali che ci consentono di ottenere l’albero genealogico di ogni immobile in quanto insieme ai dati catastali veri e propri (foglio, particella, categoria, classe, consistenza, rendita), sono necessari anche i dati relativi alla tipologia dell’atto trascritto, cioè in parole povere, se l’attuale proprietario lo ha acquistato, avuto in donazione o per successione.
Inoltre si possono avere tutte le indicazioni sulle iscrizioni di ipoteca e vincoli di altro genere (per esempio: pignoramenti, sequestri, citazioni, ecc…) e sulle annotazioni che hanno modificato i diritti esistenti su un dato immobile (per esempio: cancellazione di ipoteche, di pignoramenti, ecc…).

Lo sconto sempre a richiesta D'altra parte il Consiglio del notariato, ossia l'ordine di categoria, si sta muovendo proprio sul fronte di una maggior attenzione al cliente e di recente ha pubblicato, insieme alle associazioni dei consumatori, una guida al sistema del prezzo-valore, ossia l'obbligo di indicare l'importo effettivo della compravendita pur pagando le tasse sul valore catastale quando l'atto non è soggetto all'Iva. Nella guida anche un paragrafo sulla riduzione del 30% dell'onorario prevista per questi atti. Una riduzione che, però, viene applicata solo a richiesta del cliente.

Inoltre privilegiate notai giovani alle prime armi, promettendo di far pubblicità a parenti e amici se riceverete un trattamento economico di favore.


Queste piccole operazioni che possiamo comodamente fare da soli ci permetteranno di risparmiare non pochi soldi sulle spese notarili.

Nessun commento:

Posta un commento