martedì 1 dicembre 2009

Un esempio di contratto preliminare



dovete fare un contratto preliminare ma non sapete da dove cominciare?

qui di seguito un esempio del contratto preliminare di compravendita:


(IN CONFORMITA’ A LICENZA O CONCESSIONE EDILIZIA)

CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

L’anno ****, il giorno ****, del mese di **** in ****, con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge tra:

- *****, impiegato, nato a ***** il *****, Codice Fiscale: *****, residente in *****, Via *****, n. *** , che dichiara di essere coniugato in regime di separazione legale dei beni;

da una parte

e

- *****, dirigente, nato a ***** il *****, Codice Fiscale: *****, ivi residente in ***** Via *****, n. ***, che dichiara di essere celibe;

dall’altra parte

si conviene e si stipula quanto segue:

ARTICOLO 1

Il Signor ****, che in prosieguo verrà chiamato “parte promittente venditrice”, con ogni e più ampia garanzia di legge, promette e si obbliga di vendere e trasferire al Signor ****, che in prosieguo verrà chiamato “parte promissaria acquirente”, che a sua volta promette e si obbliga di acquistare, per sé o per persona che si riserva di nominare alla stipula dell’atto notarile di compravendita, la piena proprietà della porzione immobiliare qui di seguito descritta, facente parte del fabbricato sito in Comune di ****, Via /Piazza ****, n.***, e precisamente:

- appartamento ad uso ****, posto al piano ***, distinto con il numero interno *** (****), composto di * e terrazza a livello, confinante con ****, salvo altri;

- cantina posta al piano ***, distinta con il numero (oppure: lettera) ** (****), confinante con ****, salvo altri.

Quanto in oggetto risulta censito nel Catasto dei Fabbricati di detto Comune al foglio ***, particella ***, sub **, z.c. **, cat. **, classe **, vani **, rendita Euro *** Via **** n. **, sc. **, int. **, p. **-**/S1 (appartamento e cantina).

Le parti convengono espressamente che gli eventuali errori od omissioni nella descrizione, nell’indicazione e nei confini e dati catastali dell’immobile in oggetto, non potranno mai viziare le convenzioni contenute nel presente contratto, facendo salve sempre migliori identificazioni.

ARTICOLO 2

Quanto in oggetto viene promesso e, rispettivamente, accettato in futura vendita e futuro acquisto e verrà in seguito venduto e, rispettivamente, acquistato a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui quanto in oggetto attualmente si trova e che la parte promittente venditrice si impegna a mantenere tale, e, pertanto, libero da qualsiasi vincolo, fino alla data di stipula dell’atto definitivo di compravendita, e comprenderà tutti e singoli annessi e connessi diritti, accessori, accessioni e pertinenze, servitù attive e passive, se esistenti e risultanti da giusto titolo, nonché la proporzionale quota di comproprietà su tutti gli spazi, impianti e servizi in comunione e con i conseguenti diritti ed obblighi risultanti dagli atti di provenienza e dal vigente regolamento di condominio depositato agli atti del Notaio ****, di ****, in data ****, registrato a **** il ***, trascritto a **** il *** al n. *** di formalità, ben noto alla parte promissaria acquirente che si obbliga sin d’ora, per sé e suoi aventi causa, alla sua piena osservanza, nulla per sé riservando la parte promittente venditrice e come dalla stessa si possiede e si ha diritto di possedere e godere e come a quest’ultima pervenuto, il tutto con particolare riferimento:

- all’atto di assegnazione autenticato nelle firme dal Notaio **** di ****, in data ****, rep. n. ***/***, registrato a *** il dì *** ed ivi trascritto il *** al n. *** di formalità, con il quale la “****- Società Cooperativa Edilizia a r.l.”, con sede in ***, assegnava in piena proprietà alla parte promittente venditrice l’immobile in oggetto, avuto particolare riguardo a tutti i patti, clausole, servitù, riserve, condizioni e titoli nel citato atto contenuti, che qui si intendono integralmente riportati e trascritti e quindi ben noti alla parte promissaria acquirente come essa stessa dichiara;

- all’art. 1117 del Codice civile ed al vigente regolamento di condominio;

- all’atto depositato nei rogiti del Notaio **** di Roma, in data ****, rep. n. ***, concernente la costituzione di un Consorzio denominato “Consorzio ***”; all’uopo la parte promissaria acquirente subentrerà, pro-quota, nella partecipazione del Consorzio in parola, obbligandosi al pagamento delle quote consortili riferite alla gestione e manutenzione delle opere diurbanizzazione;

- e all’atto di convenzione di lottizzazione stipulato con il Comune di **** in data ****, per atto a rogito Notaio **** di ****, rep. n. ***/***, trascritto a **** il **** al n. **** di formalità, atto del quale la parte promissaria acquirente accetta i relativi effetti formali e sostanziali.

ARTICOLO 3

Le parti di comune accordo hanno convenuto il prezzo della futura compravendita in Euro **** (****), così regolato:

a) quanto ad Euro **** (****) vengono ora versati dalla parte promissaria acquirente alla parte promittente venditrice a titolo di caparra confirmatoria, da imputarsi in conto prezzo alla stipula dell’atto definitivo di compravendita, a mezzo dei seguenti assegni circolari, non trasferibili, emessi a favore della parte promittente venditrice dalla Banca ****, Agenzia **** di ****, e precisamente: assegno numero **** di Euro ****; assegno numero **** di Euro ****. Parte promittente venditrice dichiara di ricevere detto importo di cui rilascia quietanza;

b) quanto ai residuali Euro **** (****) la parte promissaria acquirente si obbliga di pagarli alla parte promittente venditrice a saldo prezzo in n. ** (***) rate ognuna di Euro **** (****) e ciascuna scadente il giorno **** di ogni mese a partire da quella che scadrà il **** e così via di mese in mese per terminare con l’ultima che scadrà il ****, comprensive di interessi.

A smobilizzo di detta ultima somma e senza che ciò costituisca novazione alcuna, la parte promissaria acquirente rilascerà a favore della parte promittente venditrice n. *** (****) effetti cambiari e precisamente n. *** (****) effetti, in competente bollo, ognuno dell’importo di Euro **** (****) ed alle scadenze di cui alle singole rate, tutti da emettersi all’atto notarile di compravendita. A garanzia del puntuale adempimento di detta obbligazione, la parte promissaria acquirente acconsente che venga iscritta ipoteca sul bene in oggetto a favore della parte promittente venditrice. Le spese tutte relative all’iscrizione dell’ipoteca, compresi i bolli sulle cambiali e quelle successive per il rilascio dell’atto di consenso ed annotamento di cancellazione dell’ipoteca, saranno a totale carico della parte promissaria acquirente.

ARTICOLO 4

La parte promittente venditrice presta sin d’ora tutte le garanzie previste dalla legge per ogni ipotesi di evizione sia totale che parziale, dichiarando e garantendo all’uopo, ove fosse per risultare il contrario, e ciò anche per patto espresso, la piena ed assoluta proprietà,la libera disponibilità, nonché la completa commerciabilità, della porzione immobiliare promessa in vendita e che sulla stessa non gravano pesi, oneri, vincoli, derivanti da pignoramento o da sequestro, diritti reali o personali spettanti a terzi, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, privilegi anche di natura fiscale, che ne limitino il pieno godimento e la libera disponibilità.

ARTICOLO 5

A norma, nonché ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’articolo 40, secondo comma, della legge 28 febbraio 1985, n. 47 e successive integrazioni e modificazioni, e ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, la parte promittente venditrice dichiara ed attesta:

- che il fabbricato, di cui la porzione immobiliare dedotta in contratto è parte, è stato realizzato in forza di regolare licenza edilizia (oppure: concessione ad edificare) n. ***, rilasciata dal Sindaco del Comune di **** in data **** e successiva variante n. *** del ****;

- che non sono state eseguite opere od interventi edilizi non autorizzati per i quali sarebbe stato necessario richiedere il rilascio di concessione in sanatoria, e che non stati irrogati i provvedimenti sanzionatori di cui all’art. 41 della citata legge n. 47/1985, non ricorrendone i presupposti;

- che il fabbricato in discorso è stato dichiarato abitabile con licenza n. *** del ***.

ARTICOLO 6

La parte promissaria acquirente sarà immessa nel possesso della porzione immobiliare di cui trattasi dalla data del contratto definitivo di compravendita e da detta data ne godrà i frutti e ne sopporterà i relativi oneri ai sensi di legge. Fino a tale data resteranno a carico della parte promittente venditrice, che si impegna a far fronte a quanto eventualmente dovuto, indistintamente tutte le spese, tasse, imposte, contributi ed oneri di qualsiasi natura e specie, ivi compresi quelli condominiali, comunque afferenti la porzione immobiliare in oggetto, eventualmente dovuti ed aventi presupposto o causa in eventi precedenti la data di immissione nel possesso, anche se non ancora accertati, accertabili, liquidati o iscritti a ruolo successivamente a tale data.

La parte promittente venditrice si obbliga ad esibire, contestualmente alla stipula dell’atto definitivo di compravendita, dichiarazione dell’Amministratore attestante l’insussistenza di debiti verso il condominio.

ARTICOLO 7

L’atto definitivo di compravendita verrà stipulato per Notaio designato dalla parte promissaria acquirente, entro e non oltre il ****.

Il luogo, la data e l’ora della stipula saranno concordati e confermati per iscritto fra le parti contraenti almeno quindici giorni prima della data in cui detta stipula dovrà avere luogo.

ARTICOLO 8

La parte promissaria acquirente dichiara di aver visitato e di ben conoscere quanto in oggetto, unitamente alle parti, enti e spazi comuni e di aver trovato tutto di suo pieno gradimento, per cui rinuncia a qualsiasi pretesa o eccezione da far valere al riguardo, ferma la responsabilità della parte promittente venditrice come regolata dal Codice civile in materia di vizi e difetti.

ARTICOLO 9

L’immobile in oggetto verrà trasferito, contestualmente alla stipula dell’atto notarile di compravendita, libero e vuoto da persone e cose.

ARTICOLO 10

Le spese dello stipulando contratto definitivo di compravendita, nonché le imposte connesse e dipendenti, saranno a carico della parte acquirente.

ARTICOLO 11

La parte promittente venditrice, in ottemperanza al disposto dell’art. 1477, 3° comma, del Codice civile, consegna alla parte promissaria acquirente copia dei titoli e dei documenti relativi alla proprietà e all’uso del bene in oggetto, ivi compresi il certificato e la planimetria catastale, copia della concessione edilizia, della successiva variante e della licenza di abitabilità di cui si è fatta sopra menzione.

ARTICOLO 12

Per l’osservanza di quanto sopra pattuito, le parti contraenti reciprocamente si obbligano a norma di legge e confermano a tutti gli effetti di legge i rispettivi domicili innanzi indicati.

Redatto in doppio originale.

Letto, confermato e sottoscritto.

Nessun commento:

Posta un commento