lunedì 28 dicembre 2009

Vendere più velocemente casa con l'Home Staging



Nato negli Stati Uniti e diffusosi poi in Gran Bretagna, l'Home Staging, che tradotto letteralmente significa “presentazione della casa”, sta arrivando anche in Italia sull'onda della crisi del mercato.
Con  la crisi del mercato possiamo assistere a tempi di vendita lunghissimi e compravendite ferme, per questo l'Home Staging può venire in nostro soccorso.
Non è un segreto che sia più difficile vendere una casa dismessa e con mobili vecchiotti all'interno, contando che solitamente la vendita avviene nei primi 10 minuti di visita e che di conseguenza il colpo d'occhio è fondamentale. Nasce così l'home stager, una nuova figura, un professionista in grado di valorizzare il nostro appartamento.
Il nostro obbiettivo però è di dare a voi la possibilità di fare Home Staging senza ricorrere a professionisti, perche si sa che in un momento di crisi è oppurtuno risparmiare ovunque possibile.
Quindi cominceremo dalle basi:
Il primo passo per rendere il proprio appartamento appetibile a eventuali clienti è dare una mano di tinteggiatura e di stuccatura. Già questo potrebbe dare un nuovo volto al vostro immobile eliminando la sensazione di vecchio che si ha di fronte a una parete ingiallita.
Se si vuole andare sul sicuro non trattenetevi dal comprare oggetti di arredamento nuovi, che permettano al cliente di visualizzare una possibile disposizione futura della sua casa e diano la sensazione che non manchi proprio nulla. Un bell'arredamento magari moderno ha il potere di dare un look ristrutturato al vostro appartamento, contando che esiste anche la possibilità di noleggiare l'arredo per evitare costi inutili.
Infine, questo è un mio consiglio personale, prima di vendere l'appartamento RISTRUTTURATELO!
Lo so puo sembrare un azione poco furba a prima vista, perchè ristrutturare un immobile che tra poco non sarà più di mia proprietà? Ecco i motivi... innanzitutto i soldi spesi per la ristrutturazione vi ritorneranno al momento della vendita in quanto un appartamento ristrutturato acquista notevolmente valore al metro quadro. In secondo luogo, in questo periodo di crisi, i pochi appartamenti venduti sono quelli etichettati come ristrutturati in quanto gli acquirenti preferiscono non dover fare altre spese dopo l'acquisto della casa e sono più restii a comprare appartamenti da ristrutturare anche se a miglior prezzo.
Ed ecco che una volta dato un aspetto nuovo al vostro appartamento vedrete molti più clienti interessati e ridurrete il tempo di vendita notevolmente, oltre a poter fare a meno dell'agenzia immobiliare, dato che per vendere un buon appartamento che si presenta bene non c'è sicuramente bisogno di un professionista.

Nessun commento:

Posta un commento