lunedì 18 gennaio 2010

COMUNE BARI: ANCHE LE SCUOLE COMUNALI RISPARMIANO SULLA BOLLETTA




Anche le scuole comunali contribuiranno al risparmio sulla bolletta dei consumi e all’abbattimento delle quote di gas che, immesse in atmosfera, determinano l’aumento globale della temperatura.
L’amministrazione comunale di Bari ha infatti bandito la gara per l’aggiudicazione dei lavori di miglioramento dell’efficienza energetica e installazione di impianti per la produzione di energia da pannelli fotovoltaici in tutti gli edifici scolastici comunali. L’intervento, in project financing, comporta un investimento complessivo di circa 60 milioni di euro. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire al Comune entro il 15 marzo.

Contribuire ad abbattere gli sprechi di energia è un dovere al quale tutti siamo chiamati da semplici cittadini. Ma è anche decisamente vantaggioso. L’amministrazione comunale ha, tra i suoi obiettivi primari, una decisa riconversione dei sistemi di produzione energetica da fonti tradizionali fossili a fonti rinnovabili. La finalità è quella di introdurre buone pratiche e abbattere così in maniera drastica i consumi.
Analoga gara, come noto, è stata bandita anche per la riconversione con pannelli fotovoltaici degli impianti elettrici dei palazzetti e delle palestre della città di Bari. Il termine fissato per la ricezione delle proposte, in questo caso, è fissato al 29 gennaio prossimo.

Grazie ai programmi e alle incentivazioni in corso, l’amministrazione conta di passare dal ruolo di utente a quello di produttore di energia, con evidenti vantaggi per le casse pubbliche.
“Il programma per l’efficienza e la riconversione delle fonti energetiche su tutto il territorio comunale - spiega il consigliere comunale delegato all’Ambiente e alle Politiche energetiche, Maria Maugeri - è uno degli snodi intorno ai quali si gioca l’ulteriore salto di qualità dell’azione di governo dell’amministrazione Emiliano.
Già nel passato recente, aderendo a programmi di incentivi per la riconversione ecologica dei mezzi a motore, l’amministrazione comunale ha dimostrato di saper coagulare attorno a sé l’attenzione e la sensibilità della cittadinanza.
Non è un caso che la città di Bari abbia fatto registrare negli ultimi anni uno dei più alti tassi di abbattimento in Italia del numero di auto inquinanti in circolazione. Sono sicura che la determinazione con la quale si è deciso di passare al fotovoltaico tanto nelle scuole quanto negli impianti sportivi agirà da stimolo affinché anche i singoli cittadini (meglio se interi condomini) non nutrano più alcun sospetto in merito ai vantaggi legati alla riconversione energetica degli edifici.
A sostegno di quest’azione il Comune di Bari ha contestualmente attivato uno sportello per il risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabili presso la terza circoscrizione”.

attico.it

Nessun commento:

Posta un commento