giovedì 7 gennaio 2010

Dubai: grattacielo record



Il 4 gennaio del 2010 dubai ha stabilito un nuovo record nell'edilizia, un grattacielo alto 828 metri composto da cemento acciaio e 28.000 lastre di vetro che ne ricoprono quasi totalmente l'esterno.

E' la torre più alta del mondo e prende il nome Burj Khalifa, in onore dello sceicco che ha salvato il paese dalla bancarotta.
Ha più di 160 piani di cui 49 dedicati ad uffici e 1044 appartamenti resideziali, 57 ascensori che arrivano fino a 504 metri di altezza, e la più alta piscina del mondo che si trova al 76esimo piano.
Con questa opera faraonica Dubai continua a vole mostrare la sua grandezza, proprio nel momento più acudto della crisi economica mondiale che ha colpito duramente lo stato arabo, e dopo il prestito di 10 miliardi di dollari ricevuto dall'emirato di Abu Dhabi, per salvare il vicino dal fallimento.
Le autorità di Dubai però si difendono sostentendo che la costruzione di tutti i più grandi edifici del mondo sono cominciati proprio prima di una grossa depressione economica, dall'Empire State Building alle Petronas Towers. Inoltre, sempre secondo le autorità locali, il 90% degli spazi del Burj Khalifa sarebbe già stato venduto, anche se per il momento non è possibile sapere a chi.

Nessun commento:

Posta un commento