giovedì 21 gennaio 2010

Quartiere Santa Giulia.... Dimenticati!



«Siamo stati abbandonati». A parlare sono i residenti del quartiere Milano Santa Giulia, il progetto urbanistico che doveva proiettare la città verso l'Expo 2015, ma rischia di naufragare tra fatture false, fondi neri in giro per il mondo e inchieste della magistratura.
Nata da un'idea dell'architetto inglese high tech Norman Foster, Santa Giulia sulla carta era una specie di città ideale, una sintesi tra «i ritmi della vita urbana e la quiete della natura». Il costruttore Luigi Zunino, finito sull'orlo del crack, prometteva due grandi parchi, un centro congressi, un tram ecologico che avrebbe attraversato il quartiere, un cinema multisala. Chi ci ha creduto ed è andato a viverci combatte ancora per avere i servizi minimi essenziali, in una sorta di enorme cantiere dove lavori faraonici procedono con tempi biblici (guarda il video). Centinaia di appartamenti restano sfitti, il boulevard centrale – nei progetti gli Champs Elysèes di Santa Giulia – è un viale desolato, i negozi in vendita o in affitto. Il progetto del grande Parco poi è fermo da sempre, il tram veloce ed ecologico non si farà mai.
Ma soprattutto grava il sospetto che la zona, inquinata dall'ex azienda chimica Montedison, non sia stata del tutto bonificata. Sotto Santa Giulia ci sarebbero ancora rifiuti nocivi (guarda il video). E sullo sfondo l'ombra della criminalità organizzata.

Fonte corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento