martedì 12 gennaio 2010

La citta’ ecologica per eccellenza è in provincia di Milano: Carrugate



Carugate cittadina della provincia di Milano dopo aver approvato un regolamento edilizio del 2003 è diventata famosa per le sue costruzioni prettamente ecologiche.
Il regolamento del 2003 stabiliva che ogni nuovo edificio fosse realizzato sfruttando le nuove tecnologie dal solare termico al fotovoltaico, riscaldato da sistemi a basse temperature alimentati da caldaie a condensazione.

Conosciuta ormai come la citta’ ecologica ha un notevole successo soprattutto se parliamo di energia, dopo l’installazione di pannelli fotovoltaici che occupano una superfice di circa 800 mq, contribuendo anche alla riduzione dei gas serra.
Alcune piccole disposizioni: la distanza tra le nuove costruzioni deve essere tale da garantire un corretto soleggiamento delle superfici e l’illuminazione naturale degli ambienti interni; Porticati: illuminati con lampade a basso consumo energetico; controllo dell’illuminazione dispositivi in grado di regolare l’intensità del flusso luminoso in base agli orari e alle esigenze.

Consumo di acqua potabile: anche il consumo dell’acqua potabile sarà contabilizzato individualmente e si prevede l’adozione di dispositivi per la regolazione del flusso idrico; doppi vetri per ridurre il flusso termico attraverso gli infissi.

Fonte: Architetturasostenibile.it

Nessun commento:

Posta un commento